Importante riconoscimento per Lorenzo Sistino, capo del marchio Fiat: l’amministratore delegato del gruppo torinese, Sergio Marchionne, lo ha chiamato a far parte del Group Executive Council (Gec), un comitato di alti dirigenti che detta le linee strategiche del Gruppo Fiat, con poteri decisionali secondi solo a quelli del consiglio d’amministrazione.
Sistino, 47 anni, torinese, è stato premiato per la solida tenuta del marchio Fiat anche in tempi di crisi: i risultati del 2009 sono stati ottimi non solo in Italia, con una contenuta flessione, ma soprattutto in Germania, con un aumento del 100% nelle consegne dovuto anche ai forti incentivi stanziati dal governo di Berlino. Proprio quest’anno uno dei modelli di punta di Fiat, la Panda, centrerà per la prima volta il traguardo delle 300 mila immatricolazioni.
Con Sistino, è stato chiamato a far parte del Gec anche Cledorvino Belini, capo di un’altra provincia sana della Fiat come la Fiasa, filiale sudamericana con sede a Belo Horizonte, in Brasile. Il 60enne manager di origine italiana è uno dei protagonisti del boom di vendite nel grande Paese sudamericano, dove la Fiat si contende la leadership nell’eterno duello con la Volkswagen.
Fonte: Quattroruote.it