FIAT Powertrain Technologies ha ricevuto il premio Technobest 2009 per l’innovativa tecnologia Multiair. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato dalla giuria internazionale e indipendente di Autobest, composta da 15 giornalisti specializzati rappresentanti i paesi dell’Europa centro-orientale che nell’insieme coprono una popolazione di 300 milioni di persone.
Autobest è considerata nel settore “Automotive” come la seconda più importante giuria automobilistica europea.
La commissione ha riconosciuto al Gruppo FIAT la capacità di dimostrare che l’applicazione del concetto di downsizing sui motori ha oggi prospettive molto ampie, quasi illimitate.
Multiair è la tecnologia innovativa per la regolazione elettronica della combustione che, grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore e senza l’utilizzo della farfalla, permette una riduzione dei consumi e un aumento delle prestazioni. Si ottiene un calo delle emissioni di CO2 del 10%, ma al contempo un incremento della potenza del 10% e un miglioramento della coppia del 15%.
Il primo motore ad utilizzare la tecnologia Multiair è il T-Jet 1.4 litri benzina, presente sui modelli Alfa Romeo MiTo e FIAT Punto Evo.
Il riconoscimento “Tecnobest 2009″ sarà presentato da Autobest durante la cerimonia di consegna dei premi, prevista per gennaio 2010.
Fonte: Oneauto.it