Arriverà presto una nuova Lotus Evora e sarà elettrica. Secondo le indiscrezioni che circolano sul web, la casa specializzata in auto sportive venderà il telaio della Evora ad altri costruttori, con l’intenzione di promuoverne una rinascita “ecologica”.
Le voci di corridoio per cui entro pochi anni si avrà una Evora eco-compatibile non sono state ancora smentite dalla Casa britannica, ma nemmeno confermate.
La notizia indiscreta arriva da un forum dedicato alla Lotus, Lotus Enthusiast, dove sarebbe stato divulgato un documento ufficiale che proverebbe la manovra commerciale. Certo che, dopo la Tesla Roadster presentata al Salone di Francoforte qualche mese fa, non ci stupisce più niente, neanche una nuova Lotus Evora elettrica. Ormai la potenza e il rispetto dell’ambiente non seguono più un trade-off e anche le auto più sportive e performanti sono chiamate ad avere un occhio di riguardo nei confronti delle emissioni rilasciate nell’atmosfera, visti i tempi che corrono.
Ma cos’ha di speciale il telaio della nuova Lotus Evora? Si tratta di uno scheletro particolamente resistente e flessibile, detto Versatile Vehicle Architecture (VVA), capace di sostenere un peso massimo di 1.900 chili, più o meno quanto un SUV medio. Inoltre il costo di manutenzione non è elevato, come invece accade con il telaio della Lotus Elise. Il telaio della nuova Lotus Evora pesa circa 200 chili e si presenta, quindi, con la massima versatilità.
Non si hanno ancora i dettagli del modello elettrico che ne deriverebbe, ma c’è da attendersi, se non si tratta di una bufala, un bolide quanto meno interessante.
Fonte: Allaguida.it