Fin dal modello della E92, BMW M3 fu rivelata al Salone di Francoforte 2007, i veri appassionati della BMW sono stati incuriositi, ma ancora nostalgici per il CSL ansiosi per un suo ritorno. Strettamente per un Coupe sportivo e leggero. L’ultimo BMW M3 CSL è stato costruito in una tiratura limitata di soli 1.400 vetture tra il 2002 e il 2004.
Da allora abbiamo visto solo un certo numero di pacchetti da corsa come la GTS M3 e M3 GT4, ma i loro cartellini dei prezzi erano esorbitanti – in aumento di centinaia di migliaia di dollari – ma allo stesso tempo di una esclusività soprattutto in pista per mettere fuori gara la maggior parte dei comuni mortali. E il modello M3 Edition (nella foto) ha offerto solo un certo numero di aggiornamenti di assetto e di estetica. Mentre noi non potremo mai vedere una versione CSL della M3 più recente, e intanto la BMW sta alzando la posta per la versione Coupé e M3 Sedan, offrendo un nuovo “pacco gara” per l’anno 2011, modello esclusivamente ai clienti in Nord America.
Il pacchetto migliora ulteriormente il telaio molto reattivo con l’installazione di una sospensione a 10 mm più in basso e 19 pollici in più per le ruote con un maggior offset per una carreggiata più larga. Con queste caratteristiche la nuova BMW è la migliore produzione macchina del modello M mai costruita. Purtroppo, non sono previste modifiche alla potenza della M3, il che significa una potenza fissata a 414 cavalli e senza alcuna riduzione del peso, il pacco gara sarà probabilmente rafforzato. Il prezzo della M3 Sedan, Coupé e Cabrio resta invariato rispettivamente a $ 56.275, $ 59.275, e 67.925 $, per l’anno 2011 modello.