Mercedes E 63 AMG: classe di ferro

Appena rinnovata la Classe E, Mercedes coglie l’attimo per presentare la potentissima versione AMG: 525 CV, prestazioni da supercar e tecnologia d’avanguardia. Arriverà sul mercato a fine agosto.

Perché la cura ormonale avesse effetto, i tedeschi hanno trapiantato sotto il cofano della berlina il poderoso V8 di 6.3 litri abbinato a una trasmissione a sette marce, un “pacchetto” già utilizzato sulla roadster SL 63. Le prestazioni sono in linea con quelle degli altri modelli preparati dalla divisione AMG: 630 Nm di coppia massima, 0-100 km/h in 4,5 secondi, 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente.

Sistemi inediti hanno contribuito ad abbattere i consumi rispetto al precedente modello: l’alternatore per il recupero dell’energia dissipata in fase di frenata e il particolare rivestimento delle camme dei cilindri per ridurre gli attriti nel motore. Comunque parliamo sempre di numeri che fanno un certo effetto: 11 litri per fare 100 km, dichiarati.

La E63 AMG è equipaggiata con sospensioni a controllo elettronico, che consentono al conducente di regolare l’assetto in tre diverse modalità: Confort, Sport e Sport Plus. Il look da berlina camuffa in realtà una meccanica raffinata e alcuni particolari estetici lo evidenziano in maniera vistosa, come i due doppi scarichi quadrati, il muso più largo, le griglie sotto il paraurti, i cerchi in lega da 19″ e, nell’abitacolo, le finiture d’alluminio, gli elementi di fibra di carbonio e i rivestimenti di pelle.

Fonte: Quattroruote.it


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *