Già in un articolo precedente di qualche settimana avevamo accennato grazie a qualche foto spia e qualche rumors l’uscita imminente di un cult della Citroen rivisitato, stiamo parlando della Ds3 Racing, questa versione da rally della piccola glamour francese si mette in competiziono con Fiat 500, Mini, Audi A1, MiTo, Polo GTI.
Svelata al Salone di Francoforte debutterà ufficialmente al Salone Internazionale Automobilistico di Ginevra il prossimo mese (4-14marzo) anche se sarà coimmecializzata a partire da metà anno, ma purtroppo sarà una produzione in edizione limita di solo 1000 unità.
La ventata d’innovazione e modernità che ci attendavamo in effetti è presente in questa versione rally della Ds, questa sportiva è una tout-court ispirata “crudelmente” al mondo del Rally Mondiale WRC, dove la Citroen annovera esperienza e una storia di tutto rispetto, infatti questa vettura racing ha come parente la C4 che corre e vince nel mondiale di rally.
Ds3 Racing si presenta con il look e quel design che avevamo intravisto nelle prime foto spia, a differenza della versione classica, l’arancio shock fa da padrone sul tetto, sui retrovisori, calandra, cerchi e sulle pinze dei freni, colore davvero originale che spicca tra le auto grigie e blu. Questa compatta dal design ultra-sportivo presenta una linea aerodinamica, cerchi da 18 pollici, terminale di scarico cromato. I caratteri tipici di una sportiva da rally li ritroviamo nella finitura in fibra di carbonio per il paraurti anteriore ed l’estrattore di coda, nel passaruota e nelle minigonne dal aspetto muscoloso, e nell’assetto tipico del racing. Gli ingegneri hanno abbassato di 15mm l’assetto e sulla anteriore/ posteriore sono state aumentate di 30 mm per migliorare la stabilità. Ammortizzatori anteriori e posteriori montano molle speciali più rigide mentre l’impianto frenante è composto da pinze anteriori a 4 pistoni e dischi specifici. Cambiati pure i rapporti di cambio, il sistema di scarico e l’EPS. Particolari i cerchi 18 pollici dal design unico che indossano pneumatici sportivi 205/40 R 18.
Ad alimentare l’animo rally della Ds3 a livello estico ci pensano le grafiche su tetto, sul portellone, sul tappo del serbatoio, mentre il logo racing fa da coda.
Lunga 3,94 presenta degli interni tipicamente sportivi, anche qui la colorazione arancione ritorna insieme alle finiture in fibra i carbonio la plancia, il volante, il poggiagomito, la palpebradella strumentazione, il pomello del cambio, la modanatua della del cambio hanno un design unico che danno personalità alla vettura. Sul rivestimento del tetto troviamo un targhetta numerata che ribadisce l’unicità della tiratura limitata dei mille esemplari e sugli schienali dei sedili il logo domina indiscusso.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zicQ7LxvivI&feature=player_embedded[/youtube]
Il cuore della Ds3 Racing è un 1.6 THP da 156 a 200 CV, coppia massima disponibile tra i 2500 e i 4000 giri/minuto da 240 a 175 Nm. Altre ritocchi sono stati apportati al turbo e alla mappatura della centralina elettronica, anche lo scarico è stato rivisto è adotta tubo e silenziatore specifici.
Peccato che sia in serie limitata infatti gli ordini partiranno dalla seconda metà dell’anno e i prezzi ancora non sono stati comunicati.