Le vetture a zero emissioni rappresentano il futuro del settore auto e, già oggi, stiamo assistendo alla nascita di ambiziosi progetti in questo campo. Le news riguardanti automobili ibride si susseguono a ritmo incessante, e se anche la più famosa e blasonata casa automobilistica al mondo va in questa direzione, allora è sicuro che il domani del mondo dell’auto è segnato.
Stiamo parlando della Ferrari che, nella sua lunga storia, non ha mai voluto produrre propulsori diesel, per esempio, e che, invece, ha presentato un nuovo sistema denominato Hy-Kers, montato sulla 599. L’assonanza con il sistema adottato lo scorso anno in Formula 1 sottolinea lo stretto rapporto tra l’esperienza maturata in pista dalla casa di Maranello e le dirette conseguenze sulla produzione stradale. La berlinetta modenese è dotata di un motore elettrico dal peso di 40 kg in grado di erogare 100 CV, che possono essere impiegati in partenza o in fase di sorpasso, oppure come unica propulsione alle basse andature.
L’innovativo motore è alimentato da batterie agli ioni di litio, poste sotto alla scocca integrate nel fondo piatto, le quali vengono ricaricate in fase di frenata: viene recuperata l’energia cinetica della coppia motore. Ciò serve a fornire energia anche al servosterzo, al servofreno, all’aria condizionata e ad altri sistemi altrimenti dipendenti dal potente V12.
Da non trascurare poi, il fatto che il classico rosso Ferrari abbia lasciato spazio ad una colorazione più… adatta alla presentazione della novità “green“.