Dopo il progetto Hi-Kers presentato da Ferrari a Ginevra, e dopo la notizia della svolta green di Lamborghini, un’altra casa produttrice di supercar ha fatto un annuncio che va oltre la sua politica classica.
Si tratta della casa automobilistica preferita da James Bond, la Aston Martin, la quale ha annunciato la produzione della Cygnet, una city car su base Toiota iQ.
Ne verranno prodotti soltanto 2000 esemplari, riservati ai clienti della casa di Gaydon, i quali dovranno sborsare quasi 22.000 euro per aggiudicarsene una. La Cygnet sarà equipaggiata con il propulsore da 1,33 litri Toyota in grado di sviluppare 100 CV di potenza.
Secondo quanto dichiarato da Ulrich Bez, CEO della casa inglese, la scelta di produrre questa piccola vettura è proprio di origine ambientale: “dobbiamo sviluppare una gamma più responsabile nell’attuale contesto economico e climatico” ha dichiarato Bez, il quale ha sottolineato come la piccola inglese rappresenti “la prima via percorribile per ridurre le emissioni della nostra gamma”.
Per passare da una iQ ad una Aston Martin saranno necessarie 100 ore di manodopera, per rendere l’abitacolo della piccola giapponese confortevole come quello di una Vanquish, e fare sentire a casa chi già guida abitualmente una supercar di Gaydon. Dalla foto è possibile notare la classica calandra frontale in stile Aston, segno distintivo dei gioielli della casa inglese, per quanto riguarda gli interni, invece, le possibilità di personalizzazione saranno innumerevoli per far fronte anche alle più bizzarre richieste dei clienti.