La Bmw svela le prime foto ufficiali e caratteristiche della nuova Seria 5 Touring che debutterà ufficialmente sulla “passerella” all’Auto Mobil International di Lipsia aperto dal 10 al 18 aprile, per evitare di confondersi tra le mille novità del Salone di Ginevra appena conclusosi. Bwm torna a svolgere un ruolo da protagonista tra i costruttori grazie a questa version station wagon dal design elegante e della linea pulia, ritocchi estetici che hanno reso questa automobile nelle forme meno simile ad una di quelle vetture adibite da carro funebre.
La Serie 5 Touring verrà commercializzata da settembre, sotto il cofano battono diverse motorizzazioni: un 2.0 diesel capace di erogare 184 CV a 4 cilindri, un 3.0 diesel da 245, un 3.0 a benzina da 245 CV e un 3.0 a benzina da 306 CV con turbo twin scroll e Valvetronic. Questa vettura formato famiglia pratica è versatile è dotato della tecnologia stop&start che permette di ridurre consumi ed emissioni, inoltre la tecnologia BluePerformance consente di avere l’omologazione Euro eliminando dei Nox dallo scarico.
Questa vettura giunta alla quarta generazione si presenta con tante novità dal design levigato e scolpito per un look sportivo, con un porta bagagliaio dai 560 ai 1.670 litri, abbassando il sedili posteriori lo spazio soddisfa la clientela più esigente.
Le propulsioni a benzina sono tutte a iniezione diretta con una accelerazione da 0 a 100 Km/h in 6 secondi. Tra gli optional abbiamo il cambio automatico a 8 rapporti, Park Assistant al Surround View, Speed Limit Info mentre di serie il pacchetto EfficientDynamics.
Il Video
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iHc_yGtGru0&feature=player_embedded[/youtube]
La Serie 5 Touring supporta il sistema Integral Active Steering con quattro ruote sterzanti e il sistema Adaptive Drive capace di armonizzare il comportamento dinamico della station wagon intervenendo sulle varie componenti del telaio comprendendo ammortizzatori a controllo elettronico e barre antirollio attive. Questa nuova Touring Serie 5 sarà costruita a Dingolfing condividendo la piattaforma e lo stabilimento della Serie 5 GT e della Serie 7, arriverà nelle concessionarie prima dell’estate e per i prezzi bisogna ancora aspettare.