La Ford per festeggiare la fine della produzione della secondo generazione di Focus ieri ha presentato la Focus RS500: versione inedita a tiratura limita della serie RS. Le unità disponibili saranno 500 come suggerisce il nome stesso.
La RS500 esteticamente si presenta simile alla Focus che Valentino Rossi usò al Rally italiano, ma la vera caratteristica peculiarità sta nella motorizzazione, infatti la vettura è equipaggiata con un propulsore turbo da 2.5 litri con 5 cilindri capace di erogare una potenza di 350 CV e una coppia di 460 Nm. Tutti i cavalli sono scaricati sulle ruote posteriori e vengono sostenuti da un differenziale autobloccante meccanico, mentre i 45 CV aggiunti rispetto al modello tradizionale permettono di raggiungere in 5,6 secondi i 100 km/h per una velocità massima di 263 km/h, con prestazioni superiori del 15% rispetto alla versione tradizionale della RS.
La linea estetica si presenta più dura e minacciosa con la colorazione nera opaca ottenuta tramite l’utilizzo di una speciale pellicola applicata sulla vernice Panther Black metallic nera lucida in tinta con i cerchi da 19″ e la griglia anteriore; altri tocchi di colore si ritrovano nelle pinze freno rosse e nel logo RS500 blu e rossa in coda. Ford ha deciso di lasciare alcuni particolari tipici della RS come la calandra inferiore e gli specchietti retrovisori in tonalità lucida. All’interno domina il colore rosso che ritroviamo nei sedili da corsa, nelle cuciture sulla pelle che ricopre il volante, nella leva del cambio e nei pannelli delle portiere. Optional sono i sedili sportivi in pelle rossa Recaro e il sistema di navigazione DVD toucscreen, l’equipaggiamento di serie è abbastanza ampio e completo: climatizzatore bi-zona, parabrezza riscaldato, sensori di parcheggio posteriori, controllo pressione pneumatici, luci e tergicristallo automatici, connettività Bluetooth e sistema audio Sony con ingresso USB.
Per l’Italia sono previsti 45 unità a partire da maggio, dopo il debutto al Salone di Lipsia ad aprile, la produzione avverrà nello stabilimento tedesco di Saarlouis, la RS500 sarà distribuita in 20 Paesi europei, ad un prezzo ancora non noto.