Ina Assitalia è una delle assicurazioni storiche in Italia che ha risentito in modo notevole dell’avvento di Internet. E nonostante la forte concorrenza e la sua presenza online, continua a comportarsi come una assicurazione tradizionale. Mi spiego: andando a visionare il sito internet, è possibile prendere atto delle varie offerte e richiedere un preventivo online. Fin qui nulla di diverso.
Poi però, per usufruire di altre iniziative, tra cui la Patto Giovani, bisogna recarsi in sede. E questo, a mio avviso, è penalizzante, visto che le assicurazioni online che aderiscono al Patto Giovani, permettono di includere l’offerta nella polizza comodamente da casa. Ma andiamo a prendere visione della proposta RCA di Ina Assitalia. Otto RCA risarcisce i danni (sia a cose che a persone) a terzi anche se avvenuti in aree a circolazione privata.
Le agevolazioni invece sono di tre tipi. La prima, chiamata Guida Unica, è per i maggiori di anni 26, unici guidatori dell’auto, poi c’è Guida Smart, se la macchina viene utilizzata da più persone in famiglia o anche da persone esterne al nucleo, Family infine prevede sconti per l’assicurazione di più veicoli in famiglia. Se si possiede un’auto ibrida, Ina Assitalia concede uno sconto ‘ecologico’ del 10% sulla polizza RCA.
Da notare che questo è l’unico caso in cui viene espressa la percentuale di sconto offerta, cosa che invece accade per ogni proposta delle assicurazioni online. Fondamentalmente le persone ritengono più comodo e vantaggioso avere a portata di mano tutti i numeri e soprattutto preferiscono di gran lunga l’acquisto online alla visita in sede.