Tre anni fa la Fiat lanciava sul mercato il restyling di quella piccola vettura tutta tricolore che tanti anni fa aveva letteralmente mosso il paese verso il pieno sviluppo economico. La Fiat 500 fu la prima vera e propria macchina familiare italiana, quella che la maggior parte degli italiani potevano permettersi, quella che diede le fatidiche “quattro ruote” al paese.
Ora, in occasione dell’anniversario dell’uscita del fortunato restyling targato Fiat, il gruppo di Torino ha in mente dei festeggiamenti con i fiocchi, con l’attesissimo lancio della Fiat 500 TwinAir, attesissima dai fan della piccola torinese. I 4 luglio Fiat lancerà il suo nuovissimo Fiat Store sui canali di internet e con l’occasione ha deciso di presentare la suddetta 500 TwinAir.
La Fiat 500 TwinAir è un piccolo concentrato di tecnologia e potenza tutta italiana, il suo propulsore sarà un SGE 0.9 litri turbo a 2 cilindri, capace di erogare 85CV di potenza a fronte di emissioni di 92 g/km nella sua versione con cambio robotizzato Dualogic e di 95 g/km nella versione con tradizionale cambio meccanico. Questa sarà però solo l’apripista della “nuova serie”, seguiranno infatti modelli da 65 e 105CV, nonché la versione più attesa tra tutte, quella ibrida.
Allo stato attuale, nonostante manchi pochissimo alla presentazione, non sono rilasciati ulteriori dettagli. Non siamo dunque in grado di fornirvi il listino prezzi ufficiale, né di garantirvi con sicurezza come saranno organizzati gli allestimenti e se la 500 TwinAir potrà vantare anche qualche piccolo ritocco a livello di carrozzeria o di interni. Per ora sappiamo solo che a Torino stanno facendo le cose in grande, e che insieme al nuovo sito ed alla nuova 500 verrà lanciata anche la nuova linea di merchandising legata al marchio della piccola e sbarazzina vettura.