La Lotus Elise edizione 2011 è una vettura destinata a coloro che amano la guida sportiva più del confort e che provano il sublime piacere di strinegere fra le mani il volante di una vettura da brivido vero.
Pur conservando le sue prestazioni, la Lotus Elise si adatta alla nuova cultura in fatto di inquinamento ed emissioni, al punto che sotto il cofano si trova un nuovo motore Euro 5 da 1.6 litri, sempre di produzione Toyota, che sulla versione base della vettura sostituisce il 1.8. Dotato di gestione elettronica dell’alzata delle valvole di aspirazione e della fasatura dei due alberi a camme, il motore sviluppa una potenza di 136 CV, riuscendo così ad abbattere in misura considerevole le emissioni di CO2.
Il prezzo base della Lotus è di 39.150 Euro, ma sono disponibili anche le altre due varianti della Lotus scoperta, nelle quali restano invariati i propulsori Euro 4 di 1.8 litri ad alimentazione atmosferica da 192 cv sulla R, turbocompresso con 220 cv sulla SC. Per queste due varianti il prezzo va da 44.207 euro a 48.389 euro. Su tutta la gamma è possibile apportare delle modifiche esteriori, le quali consistono in una calandra dal design semplificato, nei gruppi ottici che includono le luci diurne e gli indicatori di direzione a Led, in un nuovo cofano motore. La struttura del telaio in alluminio è in evidenza ed i sedili, adagiati direttamente sul fondo e contro la parete che separa l’abitacolo dal vano motore, sono regolabili solo longitudinalmente.
Sullo stretto tunnel centrale in corrispondenza della leva del cambio, si vedono due piccole manopole, una per escludere il controllo elettronico della trazione (optional da 719 euro, mentre quello della stabilità non è disponibile) e l’altro per il regolatore automatico della velocità. Il cambio ora a sei rapporti (prima era a cinque) ha innesti precisi e un comando abbastanza diretto. Con un coppia massima di 16,3 kgm, sviluppata a già 4400 giri ed un regime di massima potenza a 7000 giri circa, la Lotus Elise raggiunge la velocità di 204 km/h, mentre il traguardo dei 100 km/h si raggiunge 6”5. Tali caratteristiche sono possibili grazie alla leggerezza della vettura, che con il serbatoio pieno pesa solo pesa 876 chilogrammi, due quintali meno della MX-5, e ciò la rende divertente da guidare sui tracciati tortuosi, grazie anche allo sterzo diretto (meno di 3 giri da un estremo all’altro) e preciso, privo di servoassistenza ma non troppo duro da fermo. Il peso influisce moltissimo sulle emissioni ed il consumo: 15,9 Km/litro e 149 g/km, contro i 13,2 km/litro ed i 179 g/km della versione 1.8.