La Casa di Zuffenhausen allo scorso Salone di Ginevra ha presentato il nuovo progetto denominato Porsche Intelligent Performance, il quale consente l’adozione del motore elettrico sulle sportive più conosciute al mondo. Per il momento la Porsche sta conducendo uno studio su tre prototipi basati sul Porsche Boxster alimentato ad energia elettrica, al fine di testare l’efficienza del motore rispetto alle prestazioni e la reazione degli appassionati a questo nuovo progetto.
Per il momento la Porsche sta conducendo uno studio su tre prototipi basati sul Porsche Boxster alimentato ad energia elettrica, al fine di testare l’efficienza del motore rispetto alle prestazioni e la reazione degli appassionati a questo nuovo progetto. Il programma “Stuttgart Model Region For Electromobility” inizierà nei primi mesi del 2011 ed è stato confermato dal nuovo Presidente Michael Macht: “Saremo sicuramente in grado di offrire un’auto sportiva elettrica in futuro, ma ciò avrà senso solo se saprà offrire le qualità tipiche di una Porsche”. La prima vettura ad essere messa su strada è stata la Cayenne S Hybrid, alla quale seguirà seguirà la Panamera S Hybrid. Quest’ultima, infatti, in questo momento si sta allenando in pista con la 911 GT3 Hybrid, la Gran Turismo da competizione, sulla quale è stata installata una sofisticata batteria a volano sviluppata insieme a Williams. La 911 GT3 Hybrid è stata testata all’ultima 24 Ore del Nurburgring e si appresta a fare una comparsata anche nell’American Le Mans Series, al fine di confrontare la nuova tecnologia rispetto alle altre vetture alimentate a benzina/diesel.
Inoltre, in casa Porsche si sta già pensando di sviluppare il prototipo della 918 Spider, la quale prevede la combinazione di un V8 3.4 litri da 500 CV derivato dalla barchetta RS Spyder LMP2 e due motori elettrici da 218 CV . Questo mix di motori elittrici/benzina consentiranno alla vettura di conservare le sue già conosciute prestazioni : l’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,2 secondi e velocità massima di 320 km/h, consumando appena £ litri/100 Km ed emettendo appena 70 g/km di CO2. In questo modo la 918 Spyder, secondo le previsioni, compirebbe un intero giro di pista al Nurburgring in meno di 7′ 30″, ossia più veloce della Carrera GT. Il prezzo di questo bolide elettrico gira intorno ai 500.000 euro.