Alfa Romeo sbarcherà negli USA a partire dal 2012

Nel 1995 Alfa Romeo aveva già provato a conquistare il mercato statunitense con la l’Alfa 164, registrando scarso successo. Nel 2012 avverrà il secondo tentativo la commercializzazione della nuova supercar 8C Competizione, un’auto che rispecchia di più i gusti degli acquirenti americani.

L’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne, che in questi giorni è in visita negli USA per accompagnare il Presidente Obama nei nuovi stabilimenti della Chrysler a Detroit, ha dichiarato che Alfa Romeo proporrà negli USA circa 85.000 a partire dal 2014. OLtre alla  8C Competizione, Alfa Romeo proporrà negli USA anche l’erede della 159, un’auto interamente sviluppata sulla piattaforma Compact ed avrà il nome storico Giulia. Tutta la gamma sarà composta da versioni a trazione anteriore e integrale Q4, con motori MultiAir a 4 cilindri e V6 Pentastar. E’ previsto inoltre il debutto della SUV compatta, la quale verrà prodotta in un impianto americano della Chrysler. Ma le proposte dell’Alfa Romeo non finiscono qui. Anche l’Alfa Mito percorrerà le strade americane e sarà proposta nella versione a 5 porte. Nel 2014, infine, debutteranno la Giulietta in versione restyling e la SUV, quest’ultima con il compito di fare concorrenza alla BMW X5.

Sicuramente, gli automobilisti americani saranno inclinati maggiormente verso la nuova Alfa Romeo Spider, la quale fu la protagonista del celbre film “Il laureato” con  un giovanissimo Dustin Hoffman. L’auto sarà a trazione posteriore e potrebbe avere uno stile simile alla concept 2uettottanta. A Pininfarina spetta il compito di occuparsi del design della nuova Spider.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *