Giorno di addii quello di oggi in casa Citroen, che chiude la linea produttiva della Xsara Picasso, nata nell’ormai lontano 1999 dalla piattaforma della Xsara e dotata dal suo designer, Donato Coco, di una linea a uovo molto particolare che contribuì enormemente alla fortuna di questa vettura.
L’auto si ispirava alla Renault Scènic ma, grazie al suo designer particolare, attirò molti clienti verso la Citroen.
Questa geniale MPV è stata assemblata per un totale di 1.736.727 unità, mentre in Italia è stata venduta per un totale di 160.000 esemplari. La vettura ha rappresentato un passo importante per Citroen, che nel 1999 proprio con la Xsara Picasso si è lanciata nell’avventuroso mondo delle MPV ed ha avuto un grandissimo successo tanto che questo modello ha resistito in catena di montaggio per ben undici anni, il che è molto raro visto e considerato che sappiamo che oramai i modelli moderni vengono sottoposti a continui reatyling e spesso sono sostituiti nel giro di cinque o sei anni.
La Xsara Picasso ha resistito inoltre per tre anni anche alla sua erede. La C4 Picasso, erede designata di questa brillante MPV, è infatti entrata in produzione nel 2007 insieme alle versioni BiEnergy G a GPL e BiEnergy M a metano, che hanno accompagnato la Xsara Picasso nei suoi ultimi anni di “vita”.