Debutta al Salone di Parigi il prossimo ottobre la Kia POP una piccola concept car a trazione elettrica con propulsore che muove direttamente le ruote posteriori, lunga poco più di tre metri e tre posti.
La POP anticipa alcune soluzioni stilistiche che saranno riprese dalla prossima Kia Picanto, le batterie sono prodotte dall’azienda sud coreana LG Electronics tramite un accordo siglato lo scorso anno con la Hyundai Kia-Automotive.
Disegnata da Peter Schreyer e Gregory Guillaume presso il centro stile europeo della casa con sede in Germania a Russelsheim la carrozzeria della POP monovolume è stata studiata per offrire il massimo spazio ai tre occupanti, la zona posteriore è molto voluminosa proprio per offrire adeguato spazio che viene in parte rubato dal motore elettrico posizionato sull’asse posteriore delle ruote. Il grande parabrezza funge anche da tetto panoramico e rende luminoso l’abitacolo. I fari anteriori possiedono una forma a virgola e sfruttano la tecnologia a LED. Il design semplice e essenziale viene esaltato dalla verniciatura lucida. I cerchi in lega da 19 pollici possiedono un disegno a quadrifoglio. Inoltre le portiere ruotano di 45° aprendosi verso l’alto.
Anche ‘abitacolo possiede uno stile essenziale con un unico divano anteriore omologato per tre. La plancia si concentra in un unico elemento in alluminio raggruppato dietro il volante, l’impostazione generale è molto futuribile infatti tutti i comandi di audio e climatizzazione sono stati resi digitali con comandi touch screen integrati nel computer di bordo. La tappezzeria è di colore viola con il volante in pelle. Non sono stati forniti dati riguardo la potenza del motore elettrico e l’autonomia delle batteria, in genere dovrebbero superare i 100 km di autonomia media.
La concept car POP non entrerà in produzione ma come detto anticipa alcuni soluzioni stilistiche della futura Kia Picanto che sarà svelata nel primo trimestre 2011 al Salone di Ginevra. Con la POP il marchio Kia ha proposto una valida alternativa alle recenti concept car quali Vokswagen E-Up, la Toyota FT-EV, la Renault Twizy e Smart EV. Una probabile elettrica da produrre in massa sarà derivata dalla recente Hyundai BlueOn per utilizzare la tecnologia del motore elettrico con batterie prodotte della LG.