Al Salone di Parigi, lo stand dell’Audi ospita la e-Tron Spyder concept, terzo capitolo dell’ibrido di casa Audi. Questa vettura unisce la potenza del motore diesel, con la eco-compatibilità dei motori elettrici.
Infatti, il propulsore che muoverà la e-Tron è un V6 TDI twin-turbo ed è in grado di erogare una potenza di 300 CV e una coppia massima di 650 Nm, insallato in posizione centrale come sulla R8, l’altra supersportiva dell’Audi.
Il motore diesel lavorerà in sinergia con due motori elettrici, ciascuno di 87 CV e 352 Nm di coppia massima, posti sull’assiale anteriore. Se si sceglie di guidare sfruttando i soli motori elettrici, la e-Tron è in grado di raggiungere i 60 km/h, con un’autonomia di 50 km. L’elemento che contraddistingue la e-Tron è sicuramente il contenimento del peso, che gli ingegneri dell’Audi sono riusciti a portare a soli 1.450 Kg, grazie al telaio in lega d’alluminio e alcune parti della carrozzeria in materiale composito, come il cofano e altre appendici aerodinamiche. Le prestazioni dell’auto sono davvero notoevoli, se considerato il fatto che stiamo parlando di una supercar ibrida : la e-Tron raggiunge i 100 Km/h in soli 4,4 secondi, mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 250 km/h. I consumi sono sbalorditivi, in rapporto ai numeri prima citati : di 2.2 l/100 km con emissioni medie pari ad appena 59 g/km.
Il Salone di Parigi sta offrendo una vetrina molto importante sia alle Case automobilistiche, sia agli appassionati ed ai comuni cittadini, poiché in molti stand vengono presentate soluzioni alternative eco-compatibili. Tali soluzioni, come la scelta di motori elettrici che collaborano a quellli mossi da diesel e benzina, dimostrano che le prestazioni possono essere conservate tenendo in mente il rispetto dell’ambiente. Si può dire che è finita un’epoca in cui alte prestazioni, significano consumi esagerati.