Carburante, nuova corsa al rialzo

Settimana nera che più nera non si può per gli automobilisti del Bel Paese. La scorsa settimana abbiamo visto come ci siano stati dei cali nei prezzi dei carburanti, ma questi cali sono durati ben poco già da lunedì infatti i prezzi hanno subito altri ritocchi, ma questa volta verso l’alto. I tagli iniziati questo inizio di settimana sono proseguiti anche ieri e nulla toglie che proseguiranno per tutta la settimana.

Nella giornata di ieri a ritoccare i prezzi ci hanno pensato Agip, Shell e Tamoil. I prezzi sono avvenuti su tutta la rete carburanti della penisola e a ritoccare meno è stata Tamoil, che ha alzato di soli 0.4 centesimi portando i prezzi a 1.383 al litro per la benzina ed il gasolio a 1.265 (qui il rialzo è però stato di un centesimo). L’Agip ha aumentato di 1.5 entrambi i carburanti, che ora si attestano a 1.390 e 1.262 al litro. Shell alza di 0.5 centesimi la verde, 1.390, e di un centesimo il diesel, 1.255.

Nella giornata di lunedì l’Italiana Petroli aveva iniziato la gara al rialzo, ritoccando di un centesimo la benzina, portandola a 1.383, e di ben due centesimi il gasolio, portato sino a 1.265 al litro.

I rialzi sarebbero giustificati dal rialzo del prezzo del petrolio, che si attesta molto vicino al massimo di prezzo raggiunto quasi cinque mesi fa. Il greggio in consegna nel mese di novembre viene infatti scambiato a 82.86 dollari al barile, con aumento dunque di 4 cent, un prezzo decisamente in linea con il forte rialzo di 1.7% fatto registrare nella giornata borsistica di Wall Street.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *