La Citroën C5 si rinnova al Salone di Parigi introducendo alcune modifiche a livello tecnico e motoristico ma restando immutata l’estetica. Il Model Year 2011 infatti presenta numerosi aggiornamenti che ne migliorano l’efficienza e il comfort dell’auto nonchè la comodità e la sicurezza.
Esteticamente l’unica introduzione riguarda i nuovi gruppi ottici anteriori a LED, la forma rimane la stessa ma debutta la nuova grafica interna e sono disponibili nuovi fari bixenon e i fendinebbia con funzione adattativa cornering, mentre per la fanaleria posteriore debutta lo sfondo dark cristal scuro. Migliorato l’assetto con taratura degli ammortizzatori specifica, sospensioni leggermente più rigide sulle versioni più sportive al fine di migliorare la guidabilità e la tenuta di strada. L’avantreno utilizza i costosi Triangoli sovrapposti mentre al retrotreno è stato adottato il raffinato Multilink.
Debuttano nuove motorizzazioni sia a benzina che turbodiesel. Il benzina è il nuovo motore Prince 1.6 VTi sviluppato con BMW erogante 120 cavalli che va a sostituire il vecchio 1.8 16V da 125 CV. Il nuovo 1.6 omologato Euro 5 sfrutta la fasatura variabile delle valvole ed è abbinato ad un cambio manuale o robotizzato elettroattuato CMP-6 a sei marce. Emette 144 grammi di anidride carbonica ed è in grado di percorrere 100 km con 6,2 litri di carburante. Il 1.6 viene proposto anche in versione turbocompressa ad iniezione diretta THP da 159 cavalli con cambio manuale a sei rapporti.
Per i diesel debutta il nuovo 1.6 e-HDI da 111 cavalli abbinato allo Stop&Start di seconda generazione con un alternatore reversibile e pnenumatici a basso impatto di rotolamento, sistema di recupero energia durante la frenata, aerodinamica migliorata e olio a bassa viscosità. Tutto questo permette emessioni ridotte fino a 125 grammi di anidride carbonica per km e un consumo medio di 4,8 liti per 100 km. Il 1.6 e-HDI è abbinato al cambio CMP-6 robotizzato a sei rapporti. Altro debutto è il motore 2.2 HDI Biturbodiesel con turbocompressori paralleli erogante la bellezza di 204 cavalli. Possiede una coppia di 450 Nm a 2.000 giri al minuto e permette prestazioni sportive perchè è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti. Il conusmo medio è pari a 6,1 litri per 100 km con 159 grammi di anidride carbonica emessa per km, la C5 2.2 HDI Biturbo si distingue per i doppi scarici cromati posteriori.
Restano in listino le 1.6 HDI con cambio manuale da 111 cavalli, le 2.0 HDI da 140 o 163 cavalli con cambio manuale o automatico a sei rapporti più la sportiva 3.0 HDI Biturbo V6 da 241 cavalli con cambio automatico sequenziale a sei rapporti. Tutti i motori sono omologati Euro 5 ed i diesel possiedono il filtro FAP antiparticolato. Le vendite della C5 MY 2011 partiranno da fine anno con un listino da meno di 23 mila euro per la 1.6 VTI 120 cavalli.