La Hyundai lancia sul mercato australiano la nuova i45, il modello di grande berlina segmento D che altro non è che la nuova Sonata rivista nella denominazione ora alfanumerica. Infatti la Hyundai ha cambiato i nomi a molte auto vendute in Europa ed Australia adottando la nomenclatura i (da intelligence) seguita da un numero.
La i45 sostituirà nel listino australiano la vecchia Sonata, è una berlina con linea da coupè disegnata secondo il lignuaggio stilistico Fluidic Sculpture con numerosi elementi muscolosi e sportivi abbinati a cromature. Viene equipaggiata con il motore 2,4 litri aspirato a benzina con iniezione diretta dalla potenza di 201 cavalli e 250 Nm di coppia massima a 4.250 giri al minuto abbinato ad un cambio manuale o automatico sequenziale sempre a sei rapporti. Lunga 4,82 metri (come una Insignia o una C5) la i45 dichiara bassi consumi ed emissioni di anidride carbonica limitate tra i 188 e i 191 grammi al km.
Gli interni spaziosi sono realizzati con plastiche di elevata qualtà, rivestimenti morbidi e elementi in radica o alluminio. Il sistema Supervision Cluster permette di regolare l’illuminazione della strumentazione. Il tetto apribile elettrico filtra i raggi UV. Il nuovo telaio di base utilizza all’avantreno sospensioni a doppi quadrilateri mentre al retrotreno il multilink a 5 bracci. Dal pianale della i45 la Kia ha realizzato la nuova Optima.
La Hyundai i45 è proposta per ora solo con carrozzeria berlina tre volumi, più avanti sarà introdotta anche la versione station wagon per il mercato europeo che sarà prodotta in Repubblica Ceca. Nel resto del mondo la i45 viene venduta con lo storico nome Hyundai Sonata e viene porposta con una gamma motori più ricca (2,0 litri benzina aspirato e turbo da 166 fino a 274 cavalli e 2.4 ibido con propulsore elettrico). In Australia viene proposta in tre alletsimenti: Active, Elite e Premium.