Lancia Delta: dal 2011 sarà esportata in Asia da Chrysler

Il marchio Chrysler sarà ritirato dal mercato europeo nel mese di dicembre 2010 poiché i veicoli in gamma non rispettano la normativa Euro 5 ma sarà presente nei paesi asiatici ed africani dove proporrà una gamma di veicoli più ampia includendo in gamma anche le vetture prodotte dalla Lancia.

Infatti dal marzo del 2011 il modello Lancia Delta, che viene venduto nella sola Europa in pochi mercati (manca la produzione della guida a destra per i paesi anglosassoni) sarà esportato anche nei paesi asiatici con il marchio Chrysler riprendendo gli stilemi della medesima concept car esposta al Salone di Detroit all’inizio di quest’anno. La Chrysler Delta sarà uguale in tutto e per tutto alla versione Lancia, sarà prodotta sempre a Cassino e presenterà come unica modifica il marchio americano sulla calandra e sul lunotto posteriore.

La Delta, che non riesce in vendite esaltanti, sarà finalmente esportata anche in Asia dove il marchio Lancia non viene venduto. Il modello sarà presente nella rete di vendita Chrysler e almeno secondo i piani Fiat si avrà la possibilità di aumentare i volumi di produzione annua. La gamma motori sarà prevalentemente composta dai propulsori a benzina Turbojet 1,4 e 1,8 litri da 120 a 200 cavalli poiché in Asia i diesel non vengono apprezzati. Insieme alla Delta sarà esportata in Asia anche la nuova Ypsilon che debutterà al Salone di Ginevra 2011 con marchio Lancia per il mercato europeo.

Non è ancora chiaro se la Delta sarà finalmente prodotta anche con la guida a destra in modo da poter essere esportata nei mercati anglosassoni come l’Inghilterra ma anche il Giappone, Australia e Sud Africa col marchio Chrysler. I costi per produrre la Delta con guida a destra sarebbero già bassi poiché la media di casa Lancia utilizza la stessa meccanica e la stessa plancia della Bravo che viene regolarmente venduta con guida a destra.

La Delta però non sarà venduta almeno per ora in America poiché la Chrysler preferirà attendere la quarta generazione del modello, attualmente in progettazione dagli ingegneri Fiat e Lancia, che debutterà nel 2012 e sarà proposta in ben tre varianti di carrozzeria: hatchback 5 porte, station wagon e berlina 4 porte quest’ultima dedicata appositamente ai mercati asiatici, americani ed est europei.  La strategia Lancia-Chrysler è chiara: la gamma di modelli sarà unica e sarà venduta con marchio Lancia in Europa e con marchio Chrysler nel resto del mondo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *