Dopo essere stata messa fuori produzione per 13 anni, la Opel ha annunciato che la Opel Calibra tornerà nel 2013. La coupè di fascia medio -alta che conquistò molti automobilisti negli anni ’90,si prefigura ben più carismatica della austera Astra Coupè di Bertone, che ne raccolse l’eredità fino al 2005.
La nuova Calibra sarà la variante sportiva dell’insigna, con la quale condividerà il pianale e la componentistica.
La linea riprende quella della GTC Concept, già presentata al Salone di Ginevra del 2007. Le dimensioni sono state studiate per fare concorrenza all’Audi A5, alla Renault Laguna coupé ed alla BMW serie 3 coupé. La nuova Calibra disporrà della trazione integrale, anche adottata dall’Insignia, e sarà spinta da potenti propulsori a benzina turbocompressi. Il V6 2.8 Turbo rappresenterà il top di gamma, in grado di erogare una potenza massima superiore ai 320 cv.
Saranno introdotti anche nuovi motori ad iniezione diretta, i quali consumeranno tra il 10/15% in meno rispetto a quelli presenti oggi sul mercato. Nel 2013, quindi, rivredremo sulle nostre strade un’auto che ha conseguito ottimi risultati in fatto di vendite negli anni ’90, a testimonianza che rivedere progetti passati ed aggiornarli, per alcune case, è possibile. Una possibilità che alcune case automobilistiche posso sfruttare visti i modelli che hanno proposto negli anni precendti, per i quali è “solo” necessario aggiornare le linee ed i motori.