Il 2013 è l’anno in cui verrà venduta la nuova Dodge Viper, come afferma il responsabile Dodge, Ralph Gilles, che in una intervista al Detroit News ha confermato il grande ritorno della “Vipera”. La Dodge Viper stata messa fuori produzione lo scorso luglio, quando era stato dato l’addio con l’ultimo esemplare prodotto e verniciato in colore oro.
La decisione di mettre fuori produzione la Viper era stata presa già nel 2009, a causa delle cattive condizioni finanziarie in cui versava il Gruppo Chrysler, proprietaria del marchio Dodge, ma con l’arrivo della Fiat di Marchionne che ha rilevato quote importanti della casa automobilistica USA, si è deciso di riproporre il progetto per dare un ritocco all’immagine dell’azienda stessa. Secondo Gilles, la futura Viper continuerà ad essere una muscle car estrema così come è stata sempre considerata, senza che vengano presi spunti dalla Ferrari e dall’Alfa Romeo 8C Competizione. L’arrivo della Fiat nel gruppo Chrysler poteva “inquinare” le basi della Viper, ma è stato deciso di conservare le storiche caratteristice di questa vettura, al fine di renderla unica nel suo genere.
Il telaio, così come sul precedente modello, sarà contraddistinto da una cabina particolarmente arretrata, mentre il lungo cofano ospitarà il nuovo motore V10 da oltre 8 litri di cilindrata 6000, in grado di erogare una potenza di oltre 600 CV. La partecipazione della Fiat nel gruppo Chrysler, detentore del marchio Dodge, ha dato nuova linfa ad un progetto che si era deciso di accantonare, dando così la possibilità di svilupparne uno nuovo che darà alla luce una nuova Viper nel 2013. La tradizione continua.