Hyundai prosegue i collaudi della versione station wagon del modello Sonata che sarà commercializzato in Europa dal 2011 con la denominazione alfanumerica Hyundai i45 e sarà prodotto presso lo stabilimento di Nošovice in Repubblica Ceca. La nuova vettura sarà lunga oltre 4,80 metri e si inserirà nel segmento E con carrozzeria oltre che wagon anche berlina.
La Sonata viene venduta già da un anno in molti mercati nella sola variante berlina è sta riscuotendo già un enorme successo soprattutto in America e Corea, viene da poco venduta anche in Australia e sarà introdotta nel 2011 sul mercato europeo sia in versione berlina che station wagon poiché quest’ultima variante seguirà di più i gusti della clientela del Vecchio Continente. Rispetto il modello internazionale la Sonata europea, che adotterà il nome i45, avrà un frontale ridisegnato con un nuovo paraurti e una nuova calandra trapezoidale che seguiranno lo stile delle ultime Elantra e ix35, ovvero al filosofia di design Fluidic Sculpture.
Le modifiche saranno solo estetiche, l’abitacolo resterà invariato sia nello stile che nei materiali, inoltre il modello europeo introdurrà nuovi fanali a LED anteriori e posteriori, nuovi motori diesel Euro 5 e un telaio più rigido e sportivo. La Sonata/i45 wagon prosegue gli ultimi collaudi prima del debutto ufficiale previsto per Ginevra 2011, sarà lunga oltre 4,80 metri e andrà a posizionarsi come una concorrente delle varie Citroen C5, VW Passat, Peugeot 508, Fiat Croma, Renault Laguna e Opel Insignia nell’affollato Segmento D.
Il motore d’ingresso sarà il nuovo benzina 1.6 Gamma GDI a iniezione diretta da 135 cavalli affiancato dal 2.0 16V Theta II da 166 cavalli. La gamma diesel invece sarà composta da un nuovo 1.7 CRDI quattro cilindri da 116 cavalli per la versione base che sarà caratterizzato da basse emissioni e bassi consumi, un gradino più in su il 2.0 CRDI 16V da 136 e 184 cavalli che sarà offerto anche con trasmissione automatica a sei rapporti. La gamma motori sostanzialmente è la stessa del modello ix35. Il prezzo dovrebbe partire da 25 mila euro.