Saab, la rinascita del marchio svedese

Dalle stalle alle…stelle, stiamo parlando di Saab, casa cui il destino ha voluto riservate un paio di anni assolutamente turbolenti, i quali però sono ora alle spalle ed addirittura adesso si tenta di raggiungere, per l’appunto, le stelle. Si perché Saab non solo è più viva che mai ma ora sta anche pensando di espandersi in mercati segnalati da molti come quelli più ambiti per il futuro.

La casa svedese sta pensando di aprire una fabbrica a Kalinigrad, questa città è situata in Russia, nell’enlcave che il grosso stato europeo possiede in Polonia. Qui la Saab ha intenzione di produrre almeno 10.o00 auto l’anno, parliamo della 9-3 per il 2012, e delle più futuribili 9-5 e 9-4X. Kalinigrad sarà la base operativa dalla quale Saab attaccherà i mercati ucranino, russo e kazako.

La casa svedese vede però molto bene la Russia ed ha addirittura in serbo un’altra sorpresa, le fabbriche saranno infatti due. Di Kalinigrad si sapeva da tempo ma in pochi ipotizzavano sull’apertura di un ulteriore impianto nell’est prodondo del gigante europeo. Una piattaforma che dimostra due cose, Saab crede molto nella Russia e crede anche nella Cina, si perché la fabbrica costruita nel profondo della Russia sarà praticamente in Asia, il che significa che la marca svedese è pronta a proporre il suoi modelli anche nel ricco mercato cinese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *