Dopo la creazione di Novitec Rosso, dedicata esclusivamente al tuning dei modelli Ferrari (senza distinzioni: dalla F430 alla Enzo) fino alla personalizzazione strema anche nel design come espresso dalla Tulesto, il “Gruppo” Novitec ha recentemente creato Novitec Tridente, ovvio reparto di preparazione a beneficio delle vetture Maserati.
Dopo l’allestimento, nel 2007, di una versione speciale della Quattroporte, il programma di ampliamento della gamma si sposta sulla Granturismo, per la quale è stato sviluppato un kit alquanto sensazionale.
All’8 cilindri di 4.7 litri aspirato è stato applicato un compressore volumetrico che ha innalzato la potenza massima dai 440 CV di serie al nuovo picco di ben 600 CV, un valore molto vicino alla siderale MC12 (V12, 6 litri, 630 CV, oltre 330 km/h). Naturalmente, questo ha comportato la rivisitazione di tutti i parametri del propulsore e l’installazione di una nuova centralina.
Un simile livello di potenza ha quindi richiesto un aggiornamento meccanico, con inevitabili implicazioni estetiche, anche per il telaio che ora può contare su un nuovo kit di sospensioni fornite da KW, nuove ruote da 20” anteriormente e 21” posteriormente, nuovo spoiler anteriore e posteriore, nuove minigonne laterali. Questi componenti sono disponibili anche in fibra di carbonio.
Fonte: Omniauto.it