La BYD e6-Eco è la multispazio elettrica cinese, che si sta preparando a sbarcare negli Stati Uniti nel 2012. Verrà infatti presentata al prossimo Salone di Detroit (15-23 gennaio) per convincere tutti delle due prestazioni. Rispetto alla precedente versione alcune modifiche hanno interessato la mascherina frontale i paraurti, le luci fendinebbia LED ed è stato lo spazio per i passaggeri.
Lo stile continua a rifarsi più o meno esplicitamente a quello della Honda Odyssey. La BYD e6-Eco si appresta a conquistare fette di mercato delle auto elettriche, proponendo una valida alternativa alla Nissan Leaf e alla Chevrolet Volt. Le caratteristiche tecniche della vettura sono state confermate a Detroit e vedono l’utilizzo e l’installazione di batterie al litio-ferro-fosfato da 60 kWh ricaricabili in sole 6 ore, la capacità della vettura di raggiungere la velocità massima di 140 Km/h e di percorrere oltre 300 Km con una carica completa.
Il prezzo della BYD e6-Eco si dovrebbe aggirare intorno ai 40.000 dollari, ma non è stato ancora confermato ufficialmente. La proposta cinese di un’auto completamente elettrica che possa competere con la Nissan e la Chevrolet nel mercato USA, sta a significare che il mercato delle auto elettriche conquisterà spazi sempre più grandi nel mondo. Se la maggiori case automoblistiche iniziano a competere tra loro per questo settore eco-compatibile, c’é da aspettarsi che presto l’auto elettrica diventerà non un lusso per pochi, ma potrà essere commercializzata a prezzi accessibili a tutti.