Saab durante il corso del 2001 introdurrà in Europa due autovetture completamente nuova: ad agosto sarà venduta la nuova 9-4X, la Suv sportiva presentata recentemente sul mercato americano, e a fine anno esordirà la 9-5 con carrozzeria SportCombi ovvero la versione station wagon della nuova ammiraglia 9-5 entrata da poco in produzione.
La Saab che ha varato un piano di rilancio è pronta ad allargare il portafoglio dei prodotti introducendo in gamma due modelli che andranno incontro soprattutto alle esigenze del pubblico europeo. La 9-5 SportCombi in particolare rappresenta la versione wagon della nuova 9-5 che sta riscontrando un discreto successo. La Sport Combi in particolare andrà a competere direttamente contro la Volvo V70 ma anche contro le recenti Classe E SW della Mercedes nonché la BMW Serie 5 Touring da poco rinnovata.
Le caratteristiche peculiari della nuova 9-5 saranno l’estetica sportiva e filante con numerosi elementi ripresi dal family feeling della nuova 9-5 col plus del vano bagagli ampio e spazioso. La 9-5 SportCombi sarà lunga come la berlina, vale a dire oltre 5,0 metri. La gamma motori sarà composta dai nuovi benzina 1.6, 2.0 e 2.8 V6 con turbocompressore da 180, 220 e 300 cavalli mentre tra i diesel il nuovo 2.0 TiD di origine GM-Fiat da 160 cavalli più la versione biturbo da 190 cavalli. Più avanti sarà introdotto anche il 2.0 TiD depotenziato a 131 cavalli solo per alcuni mercati. Trazione anteriore o integrale e cambio manuale o automatico sempre a 6 rapporti.
La 9-4X invece è la diretta erede della vecchia 9-7X. Nata sul nuovo pianale Theta Premium di origine General Motors condividi i componenti con la Cadillac SRX seconda serie perché è stata progettata quando la Saab era di proprietà General Motors. La 9-4X è una vettura destinata in prevalenza al mercato americano ma sarà comune venduta in Europa con grandi motori benzina 2.8 Turbo V8 da 300 cavalli e 3.0 V6 benzina aspirato con iniezione diretta da 265 cavalli. Un diesel non è previsto perché secondo i vertici Saab non riuscirebbe a generare profitti essendo la 9-4X una vettura da bassi volumi in Europa. Le vendite della 9-4X partiranno ad agosto 2011, la 9-5 SportCombi invece sarà prenotabile da fine anno (novembre).