La nuova Mercedes Classe A svelata in formato ridotto

Ecco le foto spia della nuova Mercedes Classe A in scala ridotta 1:4, infatti il modellino realizzato in creta è stato svelato dai paparazzi automobilistici durante un incontro con alcuni vertici del centro stile Mercedes. La nuova Classe A da come si può vedere adotterà uno stile più sportivo e spigoloso con vaghi richiami alla recente Classe E e CLS.

Attesa sul mercato per il prossimo anno la Mercedes Classe A terza generazione sarà rivoluzionata rispetto l’attuale serie. Un po’ più grande ma sempre filante e sportiva sarà equipaggiata con nuovi motori benzina dalle cilindrata intorno agli 1,5 litri sia benzina che diesel oltre a un 2,0 litri benzina al top di gamma sia turbo che aspirato. Il telaio di base monoscocca sarà meno raffinato rispetto l’attuale pianale sandwich ma porterà numerose novità: sarà più leggero e resistente e il retrotreno adotterà il raffinato schema Multilink in alluminio che garantirà un notevole comfort e un ottima tenuta di strada. Sarà lunga meno di 3,90 metri e dovrebbe essere venduta sia in versione cinque porte monovolume che coupé due volumi più bassa e sportiva con tre porte.

Dal nuovo telaio della Classe A sarà ricavata anche la futura serie di Classe B che dovrebbe debuttare alcuni mesi primi della piccola A. Inoltre è al lavoro anche una versione firmata AMG della Classe A che sarà spinta da un 2.2 benzina biturbo da oltre 270 cavalli abbinato alla trazione posteriore e a un cambio a doppia frizione sette rapporti che trasmette il moto alle ruote motrici posteriori. Secondo la AMG tutte le vetture sportive devono adottare per forza la soluzione della trazione posteriore magari anche con l’aiuto di un motore elettrico in grado di fornire più spinta. La Classe A AMG però potrebbe essere disponibile solo con carrozzeria coupé.

La nuova Classe A sarà svelata il prossimo anno probabilmente al salone di Ginevra e dovrebbe essere un modello globale venduto in molti paesi del mondo compresa l’America dove attualmente le Classe A e B non vengono importate (ad esclusione del Canada). Più avanti il modello sarà prodotto anche in versione E-Cell con motore elettrico e in versione Hybrid con motore termico benzina abbinato a quello elettrico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *