Inizia la produzione della McLaren MP4-12C

La Casa di Woking ha iniziato la produzione della McLaren MP4-12C, la supercar che segna il ritorno del costruttore nel segmento delle supersportive stradali. La MP4-12C viene realizzata nel nuovo impianto McLaren Producion Centre, per il quale sono stati investiti circa 50 milioni di euro per dar vita alla nuova supersportiva.

Il telaio “MonoCell” è opera dell’italiano Claudio Santoni ed è in fibra di carbonio, al fine di allegerire la vettura. Il motore è un compatto V12 da 3.8 litri 32 valvole, con doppio albero a camme in testa e fasatura variabile VVT coadiuvato da un doppio turbocompressore con intercooler in grado di erogare 600 CV e 800 Nm di coppia.

Con questi numeri la McLaren Mp4-12C riesce a raggiungere la velocità massima di 320 km/h, mentre da 0 a 200 km/h ci si arriva in 10 secondi, grazie anche al cambio sequenziale a doppia frizione SSG (Seamless Shift Gearbox) a 7 velocità. Proprio il cambio può essere settato in 5 diverse modalità a secondo delle esigenze di guida del momento. Sono previsti circa 1000 esemplari prodotti all’anno ad un prezzo di 201.680 euro. In Italia l’unico McLaren Store italiano si trova a Milano in Corso Sempione e gestito dal Gruppo Fassina. Maggio è il mese delle prime consegne, ma chi è intenzionato ad acquistarla deve mettersi in attesa, poiché occorrerà circa un anno per vedere nel proprio garage la MP4-12C.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *