Conto alla rovescia per la Toyota, che al prossimo Salone di Ginevra finalmente presenterà la sua tanto attesa Toyota IQ elettrica. L’attesa è cominciata più di un anno fa, quando venne mostrato il prototipo chiamato FT-EV II, ora però siamo quasi al capolinea e la versione definitiva sta per arrivare negli autosaloni.
Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli per tutte le case, modelli provati e riprovati di cui si è parlato tanto stanno per debuttare ovunque nel mondo, le auto elettriche sono al banco di prova del mercato.
La versione elettrica della IQ che vedremo a Ginevra non sarà quella definitiva ma quasi, la vettura verrà sottoposta infatti ad ulteriori modifiche e accorgimenti volti a migliorarla in attesa della commercializzazione, che avverà verso la fine del 2012, anche se sono previsti diversi collaudi su strada già a partire dal 2011.
La vettura utilizzerà, essendo una utilitaria, un pacchetto di batterie agli ioni di litio che verranno posizionate sotto il pianale, e si parla di una autonomia di 105 chilometri, la quale è però tutta da valutare. Nessuna notizia invece sul prezzo di listino, per quello temiamo che ci sarà da aspettare ancora un bel pò di tempo.