Alfa Romeo 4C concept: ritorna il coupè a trazione posteriore

Eccola, la nuova sportiva del marchio del biscione: l’Alfa Romeo 4C Concept ovvero il prototipo che anticipa la nuova piccola coupé del marchio che andrà a colmare il vuoto lasciato dalla Brera e dalla Spider nel 2010. La 4C concept è stata svelata alcuni giorni fa a Ginevra e sarà prodotta da fine 2012.

Meccanica raffinata con telaio in carbonio ultra leggero di produzione Dallara è lo stesso della KTM X-Bow), il motore è quello della Giulietta Quadrifoglio Verde ovvero il 1750 TBi iniezione diretta turbo da oltre 200 cavalli in posizione centrale, sospensioni a quadrilatero per l’avantreno e MacPherson al retrotreno, il passo misura meno di 2,4 metri, due posti e massa complessiva inferiore gli 850 kg. Con queste caratteristiche ritorna la vera sportiva di casa Alfa Romeo. Il cambio inoltre è il nuovo robotizzato a due frizioni TCT con 6 rapporti sequenziali e manettino Alfa DNA con tre stili di guida.

Il design è stato elaborato presso il centro stile della casa da poco attivo nella nuova sede di Torino, secondo i design riprende le linee della mitica 33 Stradale nonché della 8C Competizione. Fanaleria allungata anteriore, verniciatura rosso opaco, numerose nervature lungo la fiancata donano un aspetto aggressivo e filante. Secondo l’Alfa la vettura sarà prodotta dal fine del 2012 e dovrebbe raggiungere in circa 5 anni volumi pari a 15-20 mila esemplari ma non è escluso che se il modello avrà successo l’auto possa continuare ad essere prodotta senza nessun limite produttivo.

La 4C adotterà la trazione posteriore con peso bilanciato al 40% sull’avantreno e 60% al retrotreno. I prezzi saranno di circa 50 mila euro per il modello base, la nuova 4C sarà un modello molto sportivo ed estremo che baderà di più alle prestazioni che alle dotazioni confortevoli quindi è inutile aspettarsi accessori da ammiraglia che non saranno disponibili. La 4C richiama il concetto di auto tipo Lotus Elise ovvero una sportiva tutta emozioni, leggera e potente con pochi accessori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *