Focus Wagon 2011, una generazione già vincente

La più amata dagli italiani? Nel settore station wagon non ci sono dubbi. È la Ford Focus della quale nei prossimi giorni si potrà gustare la generazione 2011 che minaccia di dominare il mercato nostrano esattamente come hanno fatto le sue consorelle almeno negli ultimi dieci anni, cioè da quando uscì il primo modello.

La nuova Focus station wagon coniuga perfettamente tutti gli aspetti positivi della familiare con gli innovativi contenuti del progetto 2011. In primis il Ford Kinetic Design che aumenta i livelli prestazionali e di sicurezza di una gamma che, al pieno della sua produttività, andrà ad arricchirsi con dieci nuovi modelli.

Un progetto complesso ma potenzialmente vincente, visto che la quasi totalità dei componenti (l’azienda americana stima almeno nell’80%) sarà condivisa tra tutte le vetture del nuovo corso.

Così la generazione rinnovata della Focus wagon ricalca per grandi tratti i temi portati avanti con la berlina della Casa americana. Poco più lunga della consorella con i suoi 455 centimetri (9 in più della precedente versione), ha un vano carico che avvicina i 500 litri in condizioni normali ma che si può ampliare sino a 1500 reclinando i sedili posteriori.

Rinnovata anche la scocca, realizzata in acciaio ad alta resistenza, con una grande attenzione all’aerodinamica. Ma il passo in più arriva dai particolari, come la strumentazione di bordo che consente il massimo comfort ma soprattutto un aumento totale della sicurezza.

Quindi ecco l’illuminazione a Led che può anche cambiare colorazione, la telecamera piazzata dietro al parabrezza che è in grado di impedire lo scavalcamento, anche involontario, di corsia e rendere visibile anche un angolo cieco dello specchietto retrovisore. Inoltre è previsto un aiuto al guidatore che in città prevede l’arresto immediato se, sotto i 30 km/h, si frappone un ostacolo e l’autista non abbia frenato.

Di assoluto rilievo anche le motorizzazioni, tutte dotate di Srat&Stop di serie. Si segnalano soprattutto l’1.6 benzina Ecoboost da 150 cavalli e l’1.6 turbodiesel da 115 cavalli, con prezzi di lancio che partono dai 18.650 euro e arrivano sino ai 20.150.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *