Fiat lancerà nei mercati del Sud America entro la fine dell’anno la nuova generazione della berlina Siena, una tre volumi abbastanza spaziosa lunga meno di 4,30 metri derivata dalla prossima Palio che esordirà ad Agosto. La Siena è un modello molto apprezzato in Brasile e Argentina.
Sarà lunga meno di 4,30 metri, avrà una carrozzeria tre volumi e uno stile completamente nuovo e tondeggiante, la nuova Siena (figlia del progetto 326 3V) non sarà venduta in Europa. Trattasi di un modello specifico per i mercati emergenti e in futuro la si venderà anche in mercati come la Cina, l’India e la Russia con produzioni locali. La Siena è una vettura economica dal basso prezzo di listino, una sorta di low cost ma utilizzerà componenti e motorizzazioni completamente nuove.
Sarà realizzata sulla piattaforma Fiat Mini ovvero il telaio dell’attuale Panda e 500 allungato e leggermente modificato nel passo. Nella Siena sarà modificato anche l’impostazione del cambio con la leva posta nel tunnel centrale e non sulla consolle come sulla Panda. Quattro le porte della carrozzeria, il design sarà ispirato a quello della Punto Evo e della nuova Uno. Dalla Siena sarà ricavata anche la versione station wagon nonché quella crossover con differenziale elettronico e-LSD.
La gamma motori sarà composta dal motore benzina ed etanolo 1.4 Fire Evo più i nuovi E.TorQ quattro cilindri benzina/etanolo 1.6 e 1.8 fino a 133 cavalli. Il cambio sarà un manuale a cinque apporti oppure un robotizzato Dualogic a sei rapporti sequenziali. Il debutto della nuova Siena avverrà a Settembre con le vendite che partiranno dall’Ottobre prossimo. La produzione della nuova Siena avverrà in Brasile a Betim nonché a Cordoba in Argentina. La Siena poi sarà venduta in altri mercati emergenti come l’India, la Cina e la Russia solo tra il 2013 e il 2014.