E’ in arrivo, anche se sarà sul mercato soltanto da inizio 2012, il restyling del Renault Koleos. Il crossover della Casa francese si presenterà con nuove forme esterne e rinnovate prestazioni, tenendo tutto quello di buono che la prima versione del 2008 aveva già messo in mostra ma ampliandolo in meglio per quello che concerne comfort ed efficienza.
Partiamo dalla carrozzeria: di nuova concezione la presa d’aria sul frontale a forma trapezoidale che sostituisce quella precedente che era doppia, mentre il lunotto è più inclinato e il portellone laterale è a doppia apertura per garantire un migliore accesso al vano bagagli che va da una capienza minima di 450 litri sino ai 1.380 con i sedili posteriori abbassati. E il carico viene reso agevole dal sistema Easybreak che permette di disporre dei sedili posteriori a nostro piacere per ottenere un pianale omogenoe.
Vettura da cinque posti comodi, con possibilità di stivare oggetti di piccole dimensioni a bordo. Interessanti sono anche gli specchietti retrovisori esterni con indicatori di direzione a Led, l’ampio tetto panoramico ma anche, di serie, Esp, sei airbag, sistema di assistenza alle partenze in salita, dispositivo di controllo della velocità in discesa, climatizzatore bi-zona, accesso e avviamento senza chiave. Ad un primo impatto sembra anche molto migliorata l’abitabilità con maggiore attenzione per l’isolamento acustico degli occupanti, ideale anche per godere appieno del nuovo sistema audio della Bose a sette altoparlanti.
La nuova Koleos, disponibile sia nella versione a due che a quattro ruote motrici, presenta una gamma molto variegata di motorizzazioni tutte all’insegna delle emissioni di Co2 ridotte. Come il turbodiesel dCi 2.0 da 150 cavalli che, secondo i dati forniti dal costruttore, brucia solo 140 g/km contro i 165 della versione precedente, mentre la versione da 175 cavalli è passata da 174 a 166 g/km. La riduzione delle emissioni si accompagna ad un deciso risparmio sui consumi: 6,3 l/100 km per la 4×2 da 150 cavalli e 6,6 per la versione 4×4 da 175 cavalli che monta la trasmissione integrale sviluppata da Nissan.
Renault non ha ancora comunicato i prezzi di lancio, ma occorrerà attendere ancora solo qualche mese per il debutto ufficiale sul mercato.