Se la linea imprescindibile dettata dal governo tedesco è quella di ridurre praticamente le emissioni a zero da qui al 2020, le Case germaniche si stanno adattando. E così Opel è pronta a lanciare sul mercato un nuovo modello dell’Astra, ossia l’EcoFLEX a 5 porte che incarna perfettamente quelle che sono le esigenze del nuovo mercato.
Prestazioni brillanti, ma soprattutto il massimo rispetto dell’ambiente. Lo testimoniano le emissioni di Co2 limitate a 99 g/km (riduzione netta rispetto al modello precedente di 20 g/km) e anche i soli 3,7 litri ogni 100 km consumati nel ciclo misto a fronte dei 4,5 di prima. Cifre che ne fanno il modello Astra più economico di sempre e indicano una nuova linea per il futuro del Gruppo tedesco.
Il motore infatti combina nel sistema EcoFLEX un propulsore elettrico da 96 kW e un diesel 1.7 da 130 cavalli abbinati ad un cambio manuale a sei velocità che nulla tolgono al piacere della guida di questa compatta di sicuro interesse. Il sistema, sviluppato nella sua fase finale dal centro GM Powertrain di Torino, funge al contempo da gestore efficiente del consumo di energia e di carburante ma anche da stabilizzatore per il recupero efficace di elettricità prodotta dall’energia dei freni e presenta inoltre una serie di componenti aerodinamici attivi e una netta riduzione della resistenza al rotolamento garantita da pneumatici ContiEcoContact 5 da 16” e 17”.
Al motore è stato ovviamente abbinato il sistema Start&Stop sviluppato direttamente dalla Opel capace di ridurre i tempi in cui il motore gira a vuoto e quindi il consumo di carburante, così come le emissioni di gas e il rumore, con grande beneficio per tutti, in particolare nei centri urbani. Altro elemento tipico dei modelli EcoFLEX è l’indicatore di cambio marcia. Il tutto si coniuga comunque in prestazioni migliorate: accelerazione 0-100 in 11,5 secondi e 195 km/h di velocità massima.
La nuova Astra va ad affiancare la già presente 1.3 CDTI da 95 cavalli (con emissioni da 104 g/km) e completa la linea delle EcoFLEX che presentava già la Corsa 1.3 CDTI e la Insignia 2.0 CDTI. Il prezzo di lancio dovrebbe aggirarsi attorno ai 24mila euro ed entro fine anno Opel ha già in programma di mettere sul mercato altri tre modelli EcoFLEX.