Inizia la produzione della Range Rover Evoque in Inghilterra

La nuova Range Rover Evoque è ufficialmente entrata in produzione sia nella variante tre porte che cinque porte. Il promo esemplare della serie è stata una versione tre porte bianca donata in beneficenza. La Evoque viene prodotta a Halewood in Gran Bretagna.

Sportiva, grintosa, lussuosa e off-road. La nuova Evoque è il modello più sportivo e originale della gamma Range Rover nonché il modello d’accesso della serie nonostante l’alto prezzo di listino pari a 36.551 euro per la versione base. Dopo il concept e numerosi esemplari pre-serie la produzione è ufficialmente partita e le consegne partiranno dall’autunno. 

La nuova Evoque si sta dimostrando già un grande successo perché la casa madre ha già raccolto ben 18 mila ordini a poche settimana dall’apertura degli ordinativi e dalla comunica dei prezzi di listino. La gamma motori è composta dal potente benzina 2,0 litri EcoBoost di origine Ford sovralimentato da 240 cavalli più il diesel 2.2 common rail PSA ma prodotto in Inghilterra da 150 e 190 cavalli con trazione anteriore o integrale. Land Rover inoltre ha dichiarato che la Evoque sarà il modello più venduto dell’intera gamma e sarà commercializzato in 170 paesi del mondo. Land Rover però non ha fornito stime riguardo i volumi produttivi a pieno regime. 

L’impianto di Halewood, dove viene prodotta ha visto raddoppiare la forza lavoro a 3 mila operai, inoltre la Evoque è la prima vettura (su quaranta) del nuovo business plan di Jaguar-Land Rover presentato di recente che prevede l’investimento ogni anno di 1,67 milioni di euro.  E’ da ricordare che dalla Evoque sarà realizzata la nuova crossover di lusso di casa Jaguar dalla quale erediterà telaio e motori mentre sempre dalla Evoque sarà costruita una variante sette posti sportiva denominata Grand Evoque che sarà prodotta per i grandi mercati come gli USA e la Cina.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *