Kia presenterà due nuove concept car con motore V8

La coreana Kia Motors presenterà prossimamente due nuove concept car equipaggiate con il potente motore V8 prodotto da Hyundai siglato Tau. Si tratta di due concept delle quali una entrerà in produzione nel giro di un anno l’altra invece riceverà il disco verde solo se sarà ben apprezzata dal pubblico.

Kia continua ad espandersi su scala mondiale e stavolta punta in alto con il motore V8 Tau da circa 400 cavalli per 4,6 litri che sarà installato u due autovetture entrambe a trazione posteriore. Lo anticipa il sito inglese What Car? Il quale prevede l’esposizione delle due concept car rispettivamente una a Francoforte 2011 a settembre l’altra invece a Gennaio 2012 a Detroit.

Secondo gli inglesi le due concept saranno rispettivamente l’ammiraglia Kia K9, modello top di gamma realizzato sul pianale della Hyundai Genesis che segnerà il ritorno della Kia al mondo delle berline a trazione posteriore, l’altra invece sarà una piccola roadster destinata a sfidare la Mazda MX-5 e nella sua veste da show car sarà equipaggiata dal motore V8 Tau.

Mentre per la Kia K9 la produzione è fissata per il fine 2012 quindi una sua presentazione in veste di prototipo è alquanto probabile per la piccola roadster per ora sono disponibili solo indiscrezioni perché non è stata ufficializzata dalla stessa casa, cosa avvenuta invece per la K9. Quest’ultima sarà la vettura di rappresentanza equipaggiata con motori V6 Lambda da 3,3 litri e il grande V8 Tau da 4,6 litri ma sono previste anche versione blindata col motore 5,0 litri da oltre 550 cavalli. Curiosamente è da ricordare che in realtà una Kia con motore V8 già esiste ed è la grande Suv Borrego venduta in alcuni paesi come Mohave ma non importata in Europa. La Borrego viene equipaggiata con lo stesso V8 ma erogante 340 cavalli, ed è una degna rivale di fuoristrada del calibro di Pajero e Land Cruiser per via del robusto telaio a longheroni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *