Ecco svelato il nuovo modello della serie Lexus GS: si tratta della versione pre-serie che sarà esposta probabilmente al Salone di Francoforte per entrare in produzione nella prima metà del 2012.
La nuova serie di Lexus GS si ispira al prototipo LF-Gh riprendendo tratti e soluzioni stilistiche.
Più filante e sportiva, la nuova GS, ammiraglia di segmento E del marchio giapponese si rinnova puntando soprattutto sullo stile più convincente rispetto il passato e con qualche ispirazione all’industria tedesca. Infatti qualche particolare ricorda un po’ le ultime BMW anche se la gran parte della filosofia stilistica è stata elaborata sulla base del prototipo LF-Gh esposto di recente.
Le prime immagini svelate sono state diffuse proprio dalla filiale australiana della Lexus ad un cliente della casa. Mostrano l’esemplare 450h equipaggiato con un nuovo sistema ibrido ancor più efficiente formato da un motore V6 benzina abbinato a due motori elettrici che garantiranno oltre 300 cavalli e consumo più bassi rispetto l’attuale. Gli altri motori previsti saranno dei benzina 3,0 litri V6 a iniezione diretta e un grande V8 nuovo per il mercato americano e giapponese inoltre è prevista anche la versione sportiva con motore V8 da 5,0 litri con oltre 450 cavalli e cambio robotizzato a due frizioni. Non è escluso un diesel per il mercato europeo perché la GS punta alla diretta concorrenza di Audi A6. BMW Serie 5 e Mercedes Classe E nonché Jaguar XF.
Il debutto del modello pre serie sarà esposto al Salone di Francoforte ma il modello definitivo lo si vedrà a inizio 2012 probabilmente al salone di Detroit quando inizierà la produzione. Le vendite partiranno dalla metà del 2012. Toyota proprietaria del marchio Lexus punterà a vendere ogni anno circa 30 mila GS nel mondo. Tra gli accessori ci sarà la possibilità di equipaggiarla anche col pacchetto sportivo F-Sport.