Il suv di casa Maserati sarà anticipato da un concept il prossimo settembre al salone di Francoforte per entrare in produzione verso la fine del 2012. Maserati infatti ne anticipa l’esposizione in modo da poter già preparare i potenziali acquirenti in attesa del modello definitivo.
Gli studi del Kubang, prototipo di primi anni 2000 che piacque a molti ma non trovo il favore da parte degli appassionati, è stata ripescato e sarà prodotto in via ufficiale a partire dalla fine del prossimo anno in America nell’impianto Jeep in Michigan. Infatti il suv Maserati sarà una vettura fondamentale per il rilancio del marchio che sarà apprezzato soprattutto nei mercati asiatici ed americani.
Il suv Maserati sarà basato sulla piattaforma della Jeep Grand Cherokee e offrirà trazione integrale o posteriore con motore benzina V8 Hemi da 6,4 litri da oltre 460 cavalli più un V6 biturbo da circa 3,0 litri con 300 cavalli. Per il mercato europeo sarà offerto anche un diesel common rail da 3,0 litri biturbo di origine VM Motori. Il concept del suv Maserati sarà anticipato a Francoforte in modo da poter sondare il terreno valutando potenziali clienti futuri della casa.
L’obiettivo della Maserati è di portare le vendite totali del marchio fino a 50 mila unità entro il 2014 a fronte delle poco più di 6 mila unità vendute lo scorso anno. Per farlo lancerà sul mercato oltre al suv anche una berlinetta di segmento E con prezzo base di 55 mila euro, l’erede della Quattroporte che sarà lunga circa 5,20 metri e una roadster a motore centrale derivata dall’Alfa Romeo 4C e dall’Abarth Spider. A queste si aggiunge la GranTurismo e la versione Gran Cabrio che saranno aggiornate nelle motorizzazioni. Il suv debutterà a fine 2012 per entrare in vendita a partire dai primi mesi del 2013.