La nuova Honda Civic è quasi pronta: la casa giapponese ne ha già diffuso i primi teaser nonché rilasciato le prime foto spai ufficiali che ritraggono l’auto pesantemente camuffata in vista degli ultimi test dinamici su strada.
La nona generazione della saga Civic è quasi arrivata. Già presentata la versione per i mercati asiatici ed americani sotto le spoglie di una berlina 4 porte e di una coupè a due porte, a settembre sarà svelata la tanto attesa versione hatchback a cinque porte per i mercati europei che sarà prodotta in Inghilterra. La versione tre porte per ora non è stata riconfermata ma probabilmente arriverà solo alla fine del prossimo anno.
Sarà ancor più agile e sportiva la nuova Civic basata su di una inedita piattaforma che servirà da base anche alla prossima CR-V della quale ne sarà presentato a breve un concept. La nuova Civic utilizzerà sospensioni riprogettati con schema MacPherson all’avantreno e un sistema a ponte torcente al retrotreno. La gamma motori si comporrà del piccolo motore 1.3 I-VTEC da oltre 100 cavalli anche a GPL più il 1.8 i-VTEC da circa 150 cavalli a benzina più il nuovo diesel 1.6 I-DTEC che debutterà solo verso la fine del 2012 ed erogherà all0’incirca 130 cavalli. Il piccolo diesel 1.6 sostituirà il motore 2.2 I-DTEC che non sarà più offerto sulla gamma Civic ma continuerà ad essere venduto solo con le Acoord e CR-V.
Poco più lunga e con un accenno di terzo volume la nona generazione della Honda Civic sarà disponibile anche nella versione Hybrid con motore elettrico abbinato ad un motore termico. La Hybrid si basa sulla versione berlina americana ed è già in vendita oltre oceano. Per quanto riguarda l’estetica della vettura molti dettagli saranno ripresi dalla generazione attuale e solo qualche stilema si rifarà al modello giapponese venduto da pochi mesi. La produzione della Civic europea partirà da settembre mentre le vendite solo da inizio 2012.