Tutto è iniziato con uno scooter a marchio Smart, poi a Stoccarda devono averci preso gusto, tanto da arrivare all’ipotesi che circola nelle ultime ore: Mercedes potrebbe acquistare Ducati.
COLLABORAZIONE –La scorsa estate durante il World Ducati Week 2010, i visitatori dell’evento organizzato dalla casa di Borgo Panigale hanno potuto ammirare le novità Mercedes come la Mercedes SLK Naked. Il primo ebrione della collaborazione fra le due case comparve in quell’occasione.Passati alcuni mesi, nel novembre 2010, fu ufficializzata la sponsorship di AMG, tuner ufficiale Mercedes Benz, sulla Ducati GP11 di Valentino Rossi e Nicky Hayden. Fin dall’inizio però Ducati ammise che la collaborazione sarebbe stata reciproca, con la partecipazione delle moto emiliane nelle campagne pubblicitarie delle vetture con la stella a tre punte.
ATTACCO A BMW – Ma la vicenda può essere letta da un interessante punto di vista: l‘obiettivo vero di Mercedes è quello di attaccare il rivale BMW anche sul terreno delle due ruote, settore in cui la casa di Stoccarda non ha mai avuto incidenza.BMW negli ultimi anni ha dimostrato di saper mantenere la propria quota sfornando soluzioni tecnologiche innovative e portando la divisione Motorrad da anni al vertice delle vendite.Inoltre, Mercedes sta virando verso una filosofia sempre più sportiva spingendo molto le versioni AMG con motori sempre più potenti quanto efficienti. L’acquisto di Ducati, inoltre, permetterebbe a Mercedes di sfruttare un brand consolidato nel mercato; una linea produttiva e una rete di vendita:un ottimo modo per irrompere nel mercato motociclistico.