Citroen DS5 svelata in versione definitiva

Dopo aver debuttato sotto forma di prototipo al Salone di Shanghai, l’attesa Citroen DS5 arriva in veste definitiva al Salone di Francoforte 2011, pronta ad essere commercializzata dalla casa francese. La DS5 rappresenta la massima espressione della raffinata serie DS. E’ una crossover di dimensioni medie, caratterizzata da un design innovativo ed elegante e da interni particolarmente raffinati e curati nei dettagli.

MOTORI VERDI E TANTO SPAZIO –Punto di forza della nuova ammiraglia francese è  il sistema Hybrid4, l’innovativa propulsione ibrida diesel / elettrico. Sotto il cofano infatti si trova un “normale” motore HDi FAP capace di erogare 165 cavalli, mentre dietro le ruote posteriori ci sono due unità elettriche da circa 37CV di potenza globale, che spingono la vettura rendendo la DS5 una vera e propria trazione integrale, con una potenza totale di circa 200 cavalli. I motori elettrici permettono inoltre di garantire una buona coppia motrice, e portano la DS5 a distinguersi per emissioni di CO2 (pari a 99 gr/km). Le dimensioni della nuova francese non sono eccessive ma sfficienti ad ospitare comodamente cinque persone adulte a bordo (come comunicato dalla casa): infatti è lunga 4,52 metrilarga 1,85 mentre il bagagliaio ha una capienza di 465 litri.  Inoltre,la linea tecnologica e moderna della vettura ben si sposa con un propulsore ibrido.

DESIGN SPORTIVO E MATERIALI DI PREGIO –Esteticamente DS5 ricorda molto una coupé, (vedasi il cofano lungo e la parte posteriore tagliata). I gruppi ottici anteriori e posteriori utilizzano LED, e in particolare il posteriore si caratterizza per i due scarichi, integrati nei paraurti, che donano all’insieme un tono sportivo. Per quel che riguarda gli interni, essi presentano  un massiccio uso di pelle e di altri materiali pregiati, mentre la plancia espone armonicamente al guidatore i comandi senza distrarlo dalla strada. Per finire, i prezzi: non sono stati ancora comunicati ma dovrebbero essere superiori alla Citroën C5.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *