Al giorno d’oggi è diventato quasi impossbile assicurare il proprio partner di viaggio : oltre all’aumento dell’RC auto , ora anche quello dell ‘ RC moto. Tale aumento risulta essere particolarmente significativo per i più giovani , soprattutto se residenti in Meridione , come ha dimostrato una ricerca fatta da Altroconsumo.
MOTORINI,STANGATA PER I GIOVANISSIMI – Coloro i quali risultano più penalizzati da tale rincaro sono proprio i guidatori di ciclomotori : rispetto all’anno scorso infatti l’assicurazione è aumentata almeno del 30 % . Vediamo come è aumentata l’assicurazione sui motocicli in quattro importanti città italiane ; a Milano è stato registrato l’aumento maggiore : + 37,57% , a Napoli l’aumento è spropositato : infatti se l ‘anno scorso per assicurare un ciclomotore servivano 1.000 euro ora ne servono 1.400. Infine i rincari si fanno sentire in particolare anche a Palermo dove, per l‘assicurazione di un motociclo, l’aumento dei premi medi di mercato supera addirittura il 18%.Questi dati sono stati registrati sempre dalla ricerca fatta da Altroconsumo e mettono in luce come in tutta Italia , dove più e dove meno, il rincaro dell’ RC moto si è fatto sentire , gravando sempre più sugli usufruenti di ciclomotori e motocicli che attualmente sono ,a dir poco , infuriati .
LE POSSIBILI CAUTELE- Purtroppo la situazione risulta di per sè tragica e l’unica arma di difesa che possiamo adottare è sempre la stessa : bisogna esaminare a fondo tutte le proposte assicurative che il mercato ci offre , scegliendo la più conveniente . Tutti sappiamo che nessuna compagnia assicurativa può fare miracoli ma ,a volte, prestando più attenzione alle varie opzioni assicurative possiamo riscontrare un risparmio più o meno consistente.
Secondo me … se non fanno la riforma del bonus/malus l’anno prossimo sarà ancora peggio!