E’ il sogno di tutti gli italiani, quello di poter ottenere uno sconto corposo sulla polizza Rc Auto. Ma da oggi può trasformarsi in una sostanziosa realtà, con risparmi reali che partono dal 15% ma possono arrivare sino al 50% sempre che non si superi un prestabilito numero di chilometri ogni anno con la propria vettura.
E’ merito di Assipas, un’originale soluzione tecnologica tutta italiana ideata da Via-Com, società che fa parte del Gruppo Ac. Il principio è quello pratico di una scatola nera che si monta direttamente sul parabrezza dell’auto corrispondente all’assicurazione in questione e che è dotato di una batteria capace di garantire il funzionamento per un anno senza bisogno di manutenzione.
Inoltre Assipas è dotata di un pulsante antipanico destinato ai casi di emergenza che permette al guidatore di dialogare in viva voce con la centrale operativa aumentando così la sicurezza di bordo. E ancora, con il nuovo dispositivo si potranno gestire alcuni servizi aggiuntivi, come programmi di manutenzione tutto compreso, oltre ad accedere a una serie di informazioni utilissime come consumi medi, anomalie nel funzionamento, chilometri percorsi e scadenze amministrative da rispettare. Tutti dati consultabili via internet, semplicemente.
La distribuzione di Assipas è appena iniziata e il dispositivo sarà disponibile nei prossimi mesi presso ben quattromila officine autorizzate della rete Via-Com, nel frattempo con un prezzo consigliato inferiore ai 100 euro. Ma questa speciale scatola nera sarà venduta anche direttamente alle assicurazioni, che così potranno offrire pacchetti con tecnologia e sconto incorporato ai loro clienti.