Grosse novità dal mondo Dacia, il brand rumeno low cost nell’orbita di Renault ha infatti annunciato che presto la fortunata Dacia Duster, che ha costretto la casa a rivedere i suoi piani di produzione visto il grande sviluppo, sarà disponibile in Italia ed in altri paesi europei anche in versione ecologica GPL.
L’annuncio segue l’uscita del modello in Francia, dove è disponibile già da qualche tempo. La Duster GPL monta un impianto fornito dalla Borel e sviluppato sull’unico propulsore a benzina disponibile per il SUV rumeno, ossia il suo 1.6 16V da 105 CV di potenza. Il SUV rumeno in versione GPL sarà disponibile anche nel nostro paese in due versioni, una 4×2 ed un’altra 4×4. La versione a due ruote motrici sarà dotata di un capiente serbatoio da 95 litri capace di garantire una autonomia di ben 700km! Più piccolo il serbatoio della versione a quattro ruote motrici, che monta un 61 litri che garantisce una inferiore autonomia, ferma a 500km.
In Francia l’impianto Borel, di tipo classico a “ciambella” è dato con due anni di garanzia ma per l’Italia non si conoscono ancora i dati del GPL, non si sa neppure se sarà ancora Borel a fornire gli impianti, anche se appare abbastanza probabile che sarà così.
La casa automobilistica rumena della Dacia, grazie alla Renault, sta facendo dei passi in avanti.
Lo dimostra il Suv low cost Duster che, come dice lo slogan, è veramente sfacciatamente unico.
Complimenti Renault e Dacia.
Centrone Stefano
Ragazzi, smettiamola di acquistare auto che costano troppo come, per esempio, le auto della nostra amata fiat che sforna macchine con tanti difetti.
Conosco persone che hanno acquistato la famosa panda, ma ogni mese sono sotto casa del loro meccanico di fiducia perchè la loro pandina ha sempre dei problemi.
SVEGLIAMOCI!!!!!!!!
premetto che ho un rav4 136 cv del 2007.onestamente la linea del duster mi piace molto.se ora dovessi comprare un suv,in tempi di crisi comprerei o il duster o il nuovo sportage.
credo che l’idea di fare la dacia duster a gas sia favolosa!complimenti!
col gas molto economica vorrei sapere dove viene messa la bombola del gas ,se porta via posto al bagagliaio? grazie
Nessuna casa stà investendo seriamente sugli impianti a gas, sono tutte istallazioni postume, solito ciambellone a posto della ruota di scorta (non è che sia un’invenzione inutile, specie in un suv) e potenze inadeguate… Se vado a gas che ci faccio di un serbatoio di 50-60 litri di benzina ? Un 15lt sarà sempre sufficiente alle brutte a riportarmi a casa… Pochissimi sono poi i motori sovralimentati e nessuno che nasce direttamente a gas…
Sto cerrcando in questi giorni di istallare l’impianto gpl sulla mia nuova Duster, aquistata il 23/01/2011, ma mi dicono che potrebbero esserci problemi per l’omologazione. Qualcuno ha notizie certe?
Aspetto con impazienza la produzione dellla duster a G. P. L. per poterla prenotare. Ho saputo che in Francia è commercializata. Come mai noi Italiani dobiamo essere sempre penalizati,attendere un cosi bel prodotto costuito bene e dalla linea indovinata. Vi prego non fatemi attendere molto,grazie attendo risposta.
Sono in attesa della Duster GPL ormai da quasi un anno, da quando sono cominciate a circolare le voci di una sua prossima produzione! Ma questo momento sembra non arrivare mai, che problemi ci sono? Probabilmente stanno cercando di vendere il massimo delle Duster benzina e diesel prima di far uscire le GPL. Possibile che in Italia siamo sempre gli ultimi?
Mi trovo in Libano per lavoro, mi sono recato presso gli uffici Dacia di Beirut, mi hanno detto che non importano euro 5 o 4,ma non escono dallo stesso stabilimento?????? Nulla da fare con i giri di e.mail tra Romania, Italia, non mi sanno risposndere, a un semplice quesito, posso ordinare qui una duster con standard euro 5.Peccato, 6 famose marche europee lo fanno senza problemi.Altro quesito non risoluto,lo sconto per passaporto diplomatico, mentre mercedes e Bmw fanno tra il 20-35% di sconto, la Dacia non sanno neppure cosa sia.Non me la prendo con Dacia che è emergente, ma cavolo Renault! ma che c….di servizio offri.Ho capito, purtroppo a malincuore ritorno a Peugeot…………
n.b. (qui il diesel per auto non e’ permesso)cosa aspettano alla Renault a montare sto GPL du Duster.
voglio sapere il prezzo della dacia duster gpl nuova
la soluzione migliore affidarsi ad un ottimo impiantista e far fare l impianto a gas a parte senza perdere la garanzia io l ho fatto ed è una meraviglia
Salve, il mio nome è GIUSEPPE RICOTTA, sono di PALERMO e appartengo alla classe 1985.
Io sono il miglior youtuber itagliano, e sul mio canale, TUTTE LE INFORMAZIONI SUL DUSTER GPL ! Vi aspetto. xD
SALVE DEVO CAMBIARE MACCHINA E LA VORREI ALIMENTATA A GPL, AMO LA MONTAGNA E QUINDI 4X4 NON VOGLIO SPENDERE TANTI SOLDI, QUNDI LA DACIA ANDREBBE BENE. CHI MI SPENDE QUALCHE PAROLA AL RIGUARDO….FARò BENE AD ACQUISTARLA?????
Con l’impianto a gas,la macchina può essere rifornita anche se il serbatoio del gas è ancora mezzo pieno,o bisogna aspettare che il gas finisce.
Vincenzo MI
Sono diversamente abile automunito sto cercando con disperazione un auto capiente alimentata dalla fabbrica con alimentazione a Gpl con cambio automatico da poter adattare alla quida con accelleratore e freno a volante che non crei conflitti. Purtroppo nel 2012 sembra ancora pura fantasia in quanto il mercato a poco interesse nei nostri confronti. Qualcuno può Aitarmi? Un Saluto a tutti
io e il mio compagno domenica 19 Febbraio 2012 abbiamo accquistato la nuova Dacia Duster a GPL, la macchina arriva x fine Aprile… qui in Friuli cè ne sono parecchie in circolazione .
Laura
Anch’io aspetto tra un mese la dacia
E non vedo l’ora!!!
L’attesa logora!! Speriamo arrivi prima.
QUALCUNO SA DIRMI LA CAPACITA’ DEL SERBATOIO GPL DELLA DACIA DUSTER ?
ciao purtoppo solo 18 litri.
ben 60 litri. la sandero sono già 34 litri. informati denigratrice.
Il 10 gennaio Ho ritirato la Dacia Duster gpl/benzina.
Ottimo rapporto qualità prezzo.
Avevo una Renault Megane Scenic del 2000 e la Duster monta Lo stesso motore,
motore che nella Megane non mi ha dato problemi.
Allestimento essenziale ma gradevole e funzionale; ottimo comfort di marcia.
Io sono stato fortunato: Ho trovato la Duster gpl/benzina in pronta consegna e nel giro di una settimana l’Ho ritirata.