Direttamente dal molise, sta per debuttare sul mercato la prima utilitaria della casa automobilistica italiana DR Motors, la DR1. Con questa compatta di 3,56 metri di lunghezza per 2,33 metri; la giovane DR Motors entra prepotentemente in un’altro sotto-settore del mondo dei motori, dopo aver toccato anche la categoria SUV, con la DR5, lanciata anch’essa di recente.
Oltre le dimensioni ridotte, che già di per sè riescono a ridurre notevolmente i consumi (oltre che rendere più facile e piacevole la guidabilità in città); ad abbattere i costi, c’è la possibilità di scegliere l’alimentazione a GPL e metano, che andranno a “carburare” il motore 1.300 – 16V ad iniezione “multipoint”.
Nella versione benzina, il motore riesce a spingere la vettura sino ai 156 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 di 12 secondi.
Disponibile in 4 colori; altrettanto interessante, è il prezzo: circa 11.300 la versione GPL, e circa 9.300 la versione benzina (prezzo che potrà essere ridotto ulteriormente sino al 31 Dicembre grazie agli eco-incentivi statali); mentre per quanto riguarda la versione a metano, si attendono ancora dettagli riguardanti il prezzo.
Ricordiamo comunque, per trasparenza, che pur essendo italiana, la DR1 è “Made in China”, tutte le sue componenti, sono infatti prodotti in Cina.