In questo periodo di crisi l’aumento dei costi di diesel e benzina ha portato ad un aumento della spesa giornaliera degli italiani. Chi però ha un auto a gpl o a metano può ancora vantare di poter risparmiare sui costi. Il prezzo del GPL e del metano sono davvero convenienti se paragonati al costo della benzina o del diesel. Si va da un risparmio del 50% per il GPL sino ad un buon 70% per chi ha un auto a metano.
Grazie ai passati eco-incentivi, nel 2009, si è assistito ad un vero e proprio boom di vendite di auto con alimentazione GPL e Metano, tendenza che andrà sicuramente ad aumentare anche perché a tenere vivo l’interesse verso le auto ad alimentazione a gas, ci ha pensato di recente il Governo Italiano con gli incentivi che partiranno dal 2013. Incentivi su auto a zero emissione di sostanze inquinanti come le auto elettriche, ma nel testo unificato di recente dalle commissioni Trasporti e Attività Produttive della Camera e approvato in Parlamento, ci sono anche i bonus per le nuove auto con impianto a metano e GPL.
Le agevolazioni per i modelli a GPL, metano e Bifuel (il diesel ecologico) che sono al di sotto della soglia di 95 g/km di emissione di sostanze inquinanti, potranno usufruire di un bonus pari a 1.200 euro. Il tutto previa rottamazione di una vecchia automobile.
Tuttavia molti automobilisti sono ancora disorientati sulla sicurezza e sul come si comporta il serbatoio del gas in pressione in caso di incidente. Per questo l’ADAC (l’ Automobile Club Tedesco) ha intrapreso diversi test per verificare la sicurezza degli impianti a gas delle auto di alcune famose case automobilistiche tedesche (Volkswagen BMW, Mercedes ed AUDI). La sicurezza delle auto alimentate a gas è garantita da tre valvole:
- La prima si chiude quando il motore si spegne,
- La seconda si apre in caso di sovrappressione nel serbatoio per consentire l’uscita controllata del gas in eccesso.
- La terza fonde ad alta temperatura, in modo che il Gpl o il metano evacui nel caso l’incendio interessi il serbatoio.
Inoltre le auto a Gpl non sono più bandite dai garages/box sotterranei e possono essere parcheggiate sino al primo piano interrato. Il tutto purché l’impianto a gas sia omologato secondo le vigenti normative in materia di sicurezza.