Se il futuro dei trasporti intelligenti, come dimostrano i progetti di Toyota, può essere nell’idrogeno il presente invece sta nell’ibrido. E allora perché non progettare un modello che metta assieme questo tipo di propulsione con l’energia solare?
Lo sta facendo Ford con un prototipo della C-Max Solar Energi Concept, sviluppato dalla Casa americana in collaborazione con la SunPower Corporation e il Georgia Institute of Technology e che in questi gioni viene presentato al CES di Las Vegas, prima vera vetrina di prodotti tecnologici di massa della stagione.
Il modello presenta un abbinamento tra la meccanica plug-in hybrid sviluppata nel recente passato da Ford con un innovativo sistema di pannelli solari dotati di lenti, installato sul tetto della vettura. Per ora solo un prototipo ma destinato ad aprire decisamente strade importanti. Infatti secondo le prime informazioni diffuse dal produttore quest’auto in un giorno potrebbe immagazzinare fino a 8 kW (equivalenti a una carica di circa 4 ore dalla rete elettrica) permettendo così praticamente di utilzzare il fotovoltaico anche sulle auto.
In pratica con un pieno la Solar Energi assicura un’autonomia di circa 998 km, circa 34 dei quali in modalità esclusivamente elettrica, garantita dalla presa per connettere la vettura alla rete di ricarica tradizionale. Secondo i tecnici Ford questa nuova tecnologia potrebbe essere utilizzata nel prossimo futuro per molti degli spostamenti giornalieri delle persone abbattendo decisamente i costi come le emissioni di CO2 nell’aria.